Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Culture, Moda e Società: una nuova collana scientifica Unibo

Culture, Moda e Società: una nuova collana scientifica Unibo

Nasce all'interno del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita per l'editore Bruno Mondadori. Le prime due uscite saranno dedicate all'idea di corpo nel cinema e al rapporto tra Fellini e la moda

Si chiama Culture, Moda e Società e partirà con due pubblicazioni in programma ad aprile e a maggio la nuova collana scientifica nata all'interno del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna per l'editore Bruno Mondadori.

La collana si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con un'attenzione particolare per il sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi attraverso un campo di analisi complesso e poliforme.

I primi due volumi in uscita sono "Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari", di Roy Menarini, e "Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga", di Gianluca Lo Vetro. Il primo è un viaggio nel corpo come luogo di elaborazione e di espressione del sé e d'influenza tra differenti stili di vita, dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell'horror, passando per le passioni fisiche del genere erotico fino alle malattie del melodramma. Il secondo esplora il volto inedito di Fellini, regista che, seppur attento alle mode, non le ha mai seguite ma inventate, anticipando fenomeni di costume e stili di vita.