Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Re e santo: la doppia identità di San Luigi di Francia tra mito e realtà

Re e santo: la doppia identità di San Luigi di Francia tra mito e realtà

È il tema del prossimo incontro con I Mercoledì di Santa Cristina, che per l'occasione ospita lo specialista francese di storia dell’arte del Medioevo Pierre-Yves Le Pogam

Pierre-Yves Le Pogam, specialista di storia dell’arte del Medioevo e responsabile della collezione di sculture medievali francesi del Louvre di Parigi, è il protagonista del prossimo incontro per la rassegna I Mercoledì di Santa Cristina, organizzata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. L'appuntamento è per mercoledì 18 marzo, alle 17 nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina.

L'incontro sarà dedicato alla nozione di patrimonio tra memoria e immagine, con un'attenzione particolare alla figura di San Luigi di Francia, vissito tra il 1214 e il 1270 e diventato re di Francia a partire dal 1226 con il nome di Luigi IX. "L'immagine di San Luigi - spiega Pierre-Yves Le Pogam - fa parte dell'immaginario collettivo, soprattutto dei Francesi. Re e santo: questa doppia identità ha fatto di lui una figura quasi mitica, la cui utilizzazione ideologica ha finito per oscurarne i tratti reali".

Conservateur en chef presso il Musée du Louvre e Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres, Pierre-Yves Le Pogam è uno specialista della Storia e della Storia dell'Arte del Medioevo ed è il responsabile della collezione di sculture medievali francesi del Louvre. Membro dell'École française di Roma e dell'ICOM, è stato il curatore scientifico dell'esposizione dedicata a Saint Louis alla Conciergerie e del relativo catalogo. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres.