Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cartaceo vs elettronico: come ti piace studiare?

Gli studenti dei campus di Rimini e Ravenna dell’Alma Mater sono invitati a dire la loro sulle preferenze di lettura tra libri di carta e ebooks. Il sondaggio è parte di uno studio promosso dall’Università della California UCLA

Libri di carta oppure ebooks: cosa preferiscono gli studenti universitari? Ventiquattro domande in cinque minuti dalla Cina all’Australia,  passando per l’Italia, ma solo nei campus di Rimini e Ravenna dell’Università di Bologna.

L’Alma Mater, con i campus di Rimini e Ravenna, è l’unico istituto italiano invitato a partecipare a una ricerca internazionale, guidata dall’Università della California UCLA, che indaga le preferenze degli studenti nella lettura tra formato digitale o cartaceo tradizionale.

I risultati del sondaggio permetteranno di approfondire la comprensione del comportamento studentesco verso il materiale didattico e di aiutare le biblioteche nelle scelte per la raccolta e la diffusione del materiale stesso. Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico della UCLA Institutional Review Board (IRB) e l’adesione al sondaggio da parte degli studenti è volontaria e anonima.