Logo d'ateneo Unibo Magazine

Duecento biblioteche insieme per la Città metropolitana

Il Comitato di coordinamento dei servizi bibliotecari promuove un incontro pubblico per presentare il piano strategico di un progetto sul sistema metropolitano delle biblioteche e degli archivi

Biblioteche unite attorno alla Città metropolitana. Grandi e piccole, di città, di quartiere e di provincia, sono più di duecento le istituzioni che custodiscono libri, riviste, giornali, musica e film e mettono questo enorme patrimonio a disposizione del pubblico, gratuitamente.

Giovedì 26 marzo, alle 16, nell'Auditorium Enzo Biagi della Salaborsa sarà presentato il piano strategico di un progetto sul sistema metropolitano delle biblioteche e degli archivi. A promuoverlo è il Comitato di coordinamento dei servizi bibliotecari, che coinvolge le biblioteche dell’area metropolitana: dell'Università di Bologna, comunali, provinciali, regionali e private. L'obiettivo è sviluppare nuovi livelli di cooperazione, di integrazione di funzioni e competenze, indipendentemente dall’appartenenza istituzionale e dalla diversa tipologia delle biblioteche.

Guidata dal presidente del Sistema bibliotecario d'Ateneo Fulvio Cammarano, alla tavola rotonda ci saranno l'assessore alla cultura di Bologna Alberto Ronchi, la giornalista Concita De Gregorio, il presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna Daniele Donati, il consigliere per cultura e giovani della Città metropolitana Lorenzo Cipriani, la ricercatrice e bibliotecaria Anna Galluzzi e il direttore dell'Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna Alessandro Zucchini.