La primavera è tornata e insieme alla bella stagione tornano anche le visite guidate all'Orto e al Museo Botanico dell'Università di Bologna, uno dei più antichi d’Italia, con migliaia di piante da osservare e scoprire.
Sono tre gli appuntamenti in programma: sabato 11 aprile, sabato 18 aprile e sabato 9 maggio. Per partecipare alla visita, che ha un costo di 5 euro, è necessario iscriversi online sul sito dell'Associazione Amici dei Musei di Ateneo, che organizza l'iniziativa in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Alma Mater.
Collocato nel cuore della zona universitaria, l'Orto Botanico si estende per circa due ettari, da via Irnerio fino alle antiche mura di Bologna. Al suo interno sono custodite molte collezioni tematiche di grande pregio e diverse ricostruzioni di ambienti naturali, anche grazie alle serre tropicali e di piante succulente e a quella che ospita una collezione di piante insettivore. Il percorso della visita terminerà con il Museo Botanico, allestito nel cinquecentesco edificio che sorge all’interno dell’Orto Botanico, dove si ripercorrono la storia, gli studi e le scoperte della Scuola Botanica Bolognese.