"Comunicare il patrimonio culturale" è il titolo dell’incontro in programma per mercoledì 15 aprile alle 14 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater, a Ravenna.
Scopo della giornata di studi è fare il punto sulle modalità con cui enti, istituzioni e associazioni di cittadini si adoperano per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e per rilanciare questa tematica come fattore di coesione e sviluppo delle comunità nella convinzione che il patrimonio culturale costituisca la risorsa principale di cui l’Europa dispone.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulla necessità di un coordinamento degli sforzi dei vari enti coinvolti, come segnale di un cambiamento di mentalità: dalla progettazione basata sulle risorse finanziarie da poter ottenere alla progettazione in rete basata su quanto si ha già a disposizione e si può condividere.
Durante l’incontro sarà anche presentato il volume "Paesaggi in Movimento. Itinerari di formazione in Europa", curato da Donatella Mazza e Antonio Penso, edito da Edizioni Artebambini.
L’iniziativa è promossa dal Servizio Politiche per l’Università e Formazione Superiore del Comune di Ravenna e dal Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna.