Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il museo diventa rock: a Palazzo Pepoli la nuova musica italiana

Il museo diventa rock: a Palazzo Pepoli la nuova musica italiana

Il Museo della Storia di Bologna si trasforma in ArtRockMuseum e ospita dieci concerti tra rock, canzone d’autore, world, elettronica e jazz. Si parte con Beatrice Antolini. Ogni settimana su UniboMagazine agevolazioni per gli studenti Unibo


Dal 16 aprile al 25 giugno il Museo della Storia di Bologna si trasforma in ArtRockMuseum e ospita a Palazzo Pepoli dieci concerti di altrettanti protagonisti della nuova scena musicale italiana, spaziando tra rock, canzone d’autore, world, elettronica e jazz: da Beatrice Antolini a Suz, dai Melampus agli …A Toys Orchestra, dalla word music del trio Teo Ciavarella, Simona Eugenelo, Massimo Tagliata al reading dedicato a Emanuel Carnevali con Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi, passando per le scuderie delle etichette Trovarobato e Garrincha Dischi.

I concerti - sempre a ingresso gratuito - sono in programma tutti i giovedì alle 19,30, in orario aperitivo, e gli artisti si esibiranno con produzioni inedite, in buona parte unplugged, pensate per gli spazi del museo, alternando musica dal vivo a conversazioni con il curatore della rassegna Pierfrancesco Pacoda. Al centro della scena ci sarà, infatti, uno splendido strumento musicale proveniente dalla preziosa collezione dell'Accademia Pianistica di Imola, appartenente alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna: un rarissimo pianoforte Steinway del 1878, perfettamente restaurato, per il quale molti dei gruppi hanno ri-arrangiato il repertorio e in alcuni casi creato canzoni ad hoc.

L'iniziativa è promossa da Genus Bononiae con la collaborazione di Radio Città del Capo che accompagnerà la rassegna con interviste e approfondimenti, trasmettendo anche una parte dei live. E partecipa anche UniboMagazine: ogni settimana su queste pagine gli studenti dell'Alma Mater troveranno agevolazioni e promozioni per i concerti in programma.

Il primo appuntamento è con Beatrice Antolini, che giovedì 16 aprile inaugura ArtRockMuseum presentando a Palazzo Pepoli le canzoni del suo nuovo album "Beatitude", da poco uscito per l’etichetta La Tempesta, in un live set pensato appositamente per il museo. Ed ecco la prima promozione UniboMagazine: per tutti gli studenti dell'Università di Bologna, presentando il tesserino universitario, è previsto uno sconto del 50% sulle consumazioni al Caffè del Museo di Palazzo Pepoli.