Un viaggio tra i capolavori inglesi: dalle opere classiche più celebri di Purcell e del suo mentore Locke, per arrivare ai giorni nostri con due brani del compositore Michael Nyman, ispirati proprio da quelle atmosfere seicentesche. Questo è il concerto in programma per l’appuntamento conclusivo con Musica Insieme in Ateneo: giovedì 16 aprile alle 20,30, presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti. Ad introdurre la serata sarà Gabriele Bolcato, studente del corso di laurea magistrale in Discipline della musica dell’Università di Bologna.
Protagonista del concerto sarà un originale ensemble di violini e viole, formato dai quattro più esperti specialisti della prassi esecutiva storica: Luca Gardini che collabora con solisti ed ensemble di rilievo, tra cui Accademia Bizantina e la Venexiana, Ayako Matsunaga, che si è imposta con importanti competizioni dedicate al violino barocco, Francesca Chiocci, attiva sia in Italia che all’estero con formazioni di musica antica, ed infine Rosita Ippolito che si esibisce in prestigiose rassegne, tra cui Ravenna Festival e Festival MITO, e partecipa a progetti con musicisti di varia formazione come Angelo Branduardi e Daniele Sepe.
I quattro musicisti proporranno un programma tutto incentrato sull’Inghilterra a partire dall’opera intima Fantazias and In Nomines di Henry Purcell, passando per la più celebre Fantazia XI di Matthew Locke, fino ad arrivare alla colonna sonora di Michael Nyman del film The Draughtsman’s Contract, ambientato nell’Inghilterra del 1694.