Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Caravaggio e i suoi amici: una nuova luce sugli esordi del pittore a Napoli

Caravaggio e i suoi amici: una nuova luce sugli esordi del pittore a Napoli

Un incontro per parlare degli esordi di Caravaggio nella città partenopea nei primi anni del Seicento, in occasione del conferimento del Premio Luigi Tagliavini per la miglior tesi magistrale in Arti Visive

Battistello, Louis Finson, Carlo Sellitto e Tanzio da Varallo erano solo alcuni dei famosi amici vicini a Caravaggio. "Nuove ricerche su Caravaggio e la sua cerchia a Napoli" è la conferenza di Maria Cristina Terzaghi, docente di Storia dell'Arte moderna presso l'Università di Roma Tre, in programma per mercoledì 22 aprile, dalle 17, nell’Aula Magna di Santa Cristina.

Caravaggio giunse a Napoli nel 1606, ma la sua fama lo precedette. Si scopre così che la sua cerchia era più folta del previsto e nuove ricerche permettono di approfondire gli esordi dell’artista nella città partenopea: le prime amicizie, le botteghe che lo ospitarono, i committenti con cui entrò in contatto.

L’incontro con Maria Cristina Terzaghi andrà ad arricchire la cerimonia di conferimento del Premio Luigi Tagliavini 2015 per la miglior tesi di laurea magistrale in Arti Visive. Il premio, giunto alla quarta edizione, è in memoria dell’artista Luigi Tagliavini, attivo nella continua ricerca di linguaggi e forme pittoriche e appassionato di storia dell’arte.

Nuove ricerche su Caravaggio e la sua cerchia a Napoli

22 Aprile 2015

ore: 17:00

Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, piazzetta Morandi, 2 - Bologna

In occasione del conferimento del Premio Luigi Tagliavini per la miglior tesi magistrale in Arti Visive, una conferenza, con la docente Maria Cristina Terzaghi, per parlare degli esordi di Caravaggio nella città partenopea: le prime amicizie, le botteghe che lo ospitarono, i committenti con cui entrò in contatto