Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Giornata di Marconi, all’insegna della creatività

La giornata a Villa Griffone vedrà la consegna del Premio Marconi a Massimo Iosa Ghini, designer ed architetto di fama mondiale, fondatore del Bolidismo

Sabato 25 aprile alla Fondazione Marconi di Pontecchio Marconi si terrà la tradizionale Giornata di Marconi. Il programma di quest'anno sarà particolarmente focalizzato sul tema della creatività: diversi i contenuti della giornata – alla quale presenzierà anche Elettra Marconi, figlia dello scienziato - al termine della quale il Marconi Institute for Creativity, la Fondazione Guglielmo Marconi e l’Università di Bologna - unitamente al distretto 2072 del Rotary Club - consegneranno il Premio Marconi a Massimo Iosa Ghini, designer e architetto di fama internazionale.

"Questo 25 aprile - spiega Giovanni Emanuele Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity - segna un passaggio significativo nell’interpretazione dell’eredità di Guglielmo Marconi: da inventore nel settore delle telecomunicazioni a figura paradigmatica di generatore di idee e imprenditore. In tal senso, l’eredità marconiana può essere spesa in tutti i settori della società" Il prof. Corazza interverrà dopo il saluto introduttivo del Presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca.

Nella giornata – che si svolgerà nell’aula magna della Villa Griffone a partire dalle 10,45 - si avranno tre momenti principali e rappresentativi delle attività recenti del MIC. Come prima occasione, l’intervento di Francesco Montanari di Datalogic, leader mondiale nel settore della tecnologia per l’identificazione e l’acquisizione automatica di dati e dell'automazione a livello industriale, dedicato all’applicabilità delle metodologie del pensiero creativo nel campo dell’alta tecnologia. Seguirà la premiazione di tre idee progettuali dei giovani liceali che hanno preso parte all’iniziativa Ideando@Fermi, con la collaborazione di ProSpera. L’evento conclusivo è poi dedicato al Premio Marconi alla creatività, che celebra ogni anno creativi, artisti e inventori delle più diverse discipline, cercando di valorizzare coloro le cui creazioni hanno avuto un impatto sulla quotidianità di tutti noi.

Quest’anno il premio sarà conferito a Massimo Iosa Ghini, come riconoscimento delle capacità ideative che lo hanno portato ad essere un designer ed architetto di fama mondiale. A partire dal movimento del Bolidismo da lui fondato, la sua impronta creativa viene riconosciuta come fondamentale elemento innovatore attraverso diverse discipline, dal design del prodotto alla progettazione di architetture pubbliche e private. Il premio sarà consegnato in partnership con il Rotary Club, che da sempre ricorda con orgoglio uno dei suoi più celebri membri, proprio Guglielmo Marconi, e grazie al sostegno dell’Università di Bologna.

Giornata di Marconi 2015

25 Aprile 2015

ore: 10:00

Villa Griffone (Via Celestini, 1 - Pontecchio Marconi BO)

Con la consegna del Premio Marconi per la Creatività a Massimo Iosa Ghini, in collaborazione con Università di Bologna, MIC - Marconi Institute for Creativity e Rotary Distretto 2072