Dalla terra del Salento, passando per il San Domenico di Imola, al Nachmarkt di Vienna: parte lunedì 4 maggio, alle 18,30, presso il Cinema Rialto “Storie di terra, cibi e mercati”, una rassegna cinematografica dedicata al rapporto tra cibo e territorio. La rassegna è parte della più ampia manifestazione “di Piazza in Piazza”, promossa dall’Università di Bologna.
Ad aprire il ciclo di proiezioni sarà “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare che racconta quattro donne della stessa famiglia in un piccolo paese del basso Salento alle prese con il fallimento dell’impresa familiare ed il pignoramento della casa. L’unica soluzione è trasferirsi in campagna per lavorare la terra e vivere con il baratto dei propri prodotti.
La rassegna, curata dalla professoressa Cristina Bragaglia, prosegue poi lunedì 11 maggio con “Food Markets. Profumi e sapori a Km 0. Vienna-Nachmarkt”, diretto da Stefano Tialdi e Arman T. Riahi. Naschmarkt è il mercato alimentare, adagiato come un’isola nel cuore di Vienna. Un piccolo mondo di prelibatezze che raccoglie compratori e curiosi, tra gli ottocento metri di stretti passaggi, conquistati dal profumo delle spezie, dagli odori delle salsicce e dai colori di verdure e frutti.
L’ultimo film in programma, lunedì 18 maggio, è “Cucinare da re. Cibo e ospitalità in quarant’anni del ristorante San Domenico” di Mauro Bartoli e Giuseppe Savini. Non un semplice documentario, ma la storia del San Domenico di Imola con le testimonianze dei suoi protagonisti: il fondatore Gianluigi Morini, il caposala Natale Marcattilii ed il cuoco Valentino Marcattilii. A chiusura dell’iniziativa, lunedì 25 maggio, ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso Food Markets on Video e la proiezione delle opere finali.