Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Giovanni Luchetti presidente della Conferenza dei Direttori di Giurisprudenza

Giovanni Luchetti presidente della Conferenza dei Direttori di Giurisprudenza

È la prima volta che un professore dell’Alma Mater ricopre la carica. A seguito della nuova nomina, la sede della Conferenza sarà ora al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna

Il prof. Giovanni Luchetti, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, è stato eletto presidente della Conferenza nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, subentrando al prof. Giorgio Spangher, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. A seguito della nuova nomina, la Conferenza avrà così sede al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

È la prima volta che un professore dell’Alma Mater ricopre la carica di presidente della Conferenza nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche. Il prof. Luchetti è stato eletto con 42 schede a favore e due bianche, su 44 votanti e rimarrà in carica per i prossimi tre anni. L’elezione si è svolta il 17 aprile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.

La nomina del nuovo presidente è avvenuta in un momento particolarmente delicato: è infatti attualmente all’esame del MIUR la questione del nuovo ordinamento della Laurea magistrale in Giurisprudenza. Tra le sue tante attività, la Conferenza nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche rappresenta i dipartimenti durante i confronti con le istituzioni ed esprime pareri sui provvedimenti che riguardano il sistema universitario, avanzando anche proposte agli organi competenti.