Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Informatica tra Bologna e Bielefeld: nasce un nuovo doppio titolo Unibo

Informatica tra Bologna e Bielefeld: nasce un nuovo doppio titolo Unibo

Firmato l'accordo per l'avvio di un doppio titolo tra la Laurea magistrale in Informatica dell'Università di Bologna e il Master in Intelligent Systems dell'Università di Bielefeld, in Germania

Lo scorso 18 maggio è stato firmato un accordo per l'avvio di un doppio titolo tra la Laurea magistrale in Informatica dell'Università di Bologna e il Master in Intelligent Systems dell'Università di Bielefeld, in Germania. La firma è avvenuta tra il Rettore dell'Università di Bielefeld e il prof. Simone Martini, direttore del Dipartimento di Informatica dell'Alma Mater. Erano presenti anche l'Ambasciatore Italiano in Germania e dell'addetto scientifico della nostra Rappresentanza diplomatica a Berlino, oltre al prof. Vito Gironda, dell'Università di Bielefeld, già laureato dell'Alma Mater, promotore dei rapporti bilaterali tra le due istituzioni.

"Con questo accordo - spiega Simone Martini - la laurea magistrale in Informatica trova un partner complementare: la formazione di base, “a tutto tondo”, della magistrale in Informatica viene arricchita dall’opportunità di trascorrere un semestre e svolgere il progetto di tesi presso il Master in Intelligent Systems di Bielefeld, caratterizzato da forte interdisciplinarità e attività progettuale in settori quali l’ambient intelligence, la robotica, le scienze cognitive".

Si apre così un secondo percorso integrato tra l'Alma Mater e l'Università di Bielefeld, che si affianca a quello della Laurea Magistrale in Storia, attivo dal 2012 e che ha fino ad ora riguardato 18 studenti (altri 6 arriveranno a settembre), con un significativo coinvolgimento di docenti che hanno insegnato nelle rispettive sedi partner. Attualmente proprio a Bielefeld si sta svolgendo la Summer School del progetto binazionale in Storia dedicata a "Partecipazione politica, idee, forme e modi fin dall'antichità", in cui i laureandi delle due istituzioni potranno discutere i propri progetti. Grazie al supporto del DAAD, l'agenzia tedesca per la internazionalizzazione e la mobilità accademica, tutti gli studenti hanno inoltre potuto beneficiare di un sostegno finanziario integrativo per la mobilità e di corsi di lingua specifici.

L'esperienza di successo dei percorsi integrati tra Bologna e Bielefeld si estenderà presto anche all'area della Sociologia con un ulteriore corso di doppio titolo attualmente in fase di sviluppo.