Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A un docente Unibo il titolo di Professore ad honorem di Archeologia albanese

A un docente Unibo il titolo di Professore ad honorem di Archeologia albanese

La prestigiosa onorificienza è stata consegnata dall'Istituto di Studi Albanologici e dall’Istituto Archeologico Albanese dell’Accademia delle Scienze dell'Albania al prof. Sandro De Maria, direttore della missione archeologica dell'Alma Mater a Phoinike

Sandro De Maria, professore ordinario di Archeologia Classica all’Università di Bologna, è stato insignito del titolo di “Professore ad honorem di Archeologia albanese” dall'Istituto di Studi Albanologici e dall’Istituto Archeologico Albanese dell’Accademia delle Scienze dell'Albania. Unico italiano ad aver ottenuto il titolo, la prestigiosa onorificenza è stata assegnata al prof. De Maria "per il suo contributo alle ricerche archeologiche sulla città antica di Phoinike e per la sua trasformazione in un centro culturale e turistico importante per l’Albania".

Da ormai quindic'anni, infatti, il prof. De Maria dirige la missione archeologica dell'Università di Bologna a Phoinike, città greca, romana e medievale che sorge nel sud dell'Albania, a una ventina di chilometri dal confine con la Grecia. E da quest’anno i lavori si estenderanno anche nella vicina Butrinto.

Gli scavi a Phoinike hanno portato a risultati importanti e si sono accompagnati ad intense azioni di tutela e valorizzazione e all’opera didattica di formazione di giovani archeologi italiani, albanesi e di altri paesi dell’Unione Europea. La missione a Phoinike ha da sempre il sostegno, anche finanziario, oltre che dell’Alma Mater anche del Ministero degli Affari Esteri, nel quadro delle Missioni Archeologiche all’estero.