Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una autrice equilibrata

Autore: Graziella Tonfoni

La rivista Scienze e Ricerche diretta da Giancarlo Dosi, Presidente dell'Associazione Italiana del Libro, propone una edizione, graficamente riconfigurata, con il valore aggiunto del corredo di immagini, accuratamente selezionate e inserite dalla Redazione, nel Supplemento Letterario del numero 8.

Questo breve ma assai intenso romanzo di ricerca, narrazione didattica e didascalica di Graziella Tonfoni, dal titolo: "Una autrice equilibrata", è un compendio paraletterario appositamente predisposto per una cultura della divulgazione.

La copertina evidenzia le caratteristiche della narrazione astratta, mentre le immagini, a colori, riflettono il costante, appassionato ampiamente documentato impegno della ricercatrice nel promuovere il libro di qualità, nel sostenere la buona lettura.

Non dimentica di citare il motto di Mark Twain “una persona che non legge buoni libri, non ha alcun vantaggio rispetto a quello che non sa leggere”.

In questa riproposta importante, cambia la forma del discorso, ma non la sostanza del problema scientifico, che l’autrice da anni affronta, concludendo che la virtualità eccessiva, imposta dall’interconnessione globalizzante dell’oggi impoverisce le menti.

Si tratta di una sintesi destinata non solo ai docenti accademici ricercatori e studiosi ma anche ai lettori più giovani, ai nativi digitali, agli insegnanti delle scuole superiori, alle famiglie.