Logo d'ateneo Unibo Magazine

A un ricercatore Unibo il premio "Alfredo di Braccio"

Il riconoscimento per gli studiosi di Fisica under 35 è andato quest'anno a Michele Cicoli, ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna

Michele Cicoli, ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, è stato insignito del premio “Alfredo di Braccio” per il 2015. Riservato a studiosi di Fisica sotto i 35 anni, il riconoscimento gli è stato conferito per "l'ampia produzione nel campo delle teorie moderne delle particelle elementari con risonanza internazionale".

La consegna del premio è avvenuta lo scorso 11 giugno in occasione dell'adunanza generale dell'Accademia Nazionale dei Lincei e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'attività di ricerca Michele Cicoli riguarda la fisica teorica delle particelle elementari e la cosmologia, con particolare attenzione alla moderna teoria delle stringhe che ha l'obiettivo di racchiudere in un unico principio unificante tutta la materia e le forze esistenti in Natura.

Dopo essersi laureato all'Università di Bologna, Cicoli ha ottenuto prima un Master e poi il Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica Teorica e Matematica Applicata di Cambridge. Successivamente ha svolto ricerca presso il laboratorio internazionale DESY di Amburgo e il Centro Internazionale di Fisica Teorica dell'ONU con sede a Trieste, prima di tornare all'Alma Mater con un posto da ricercatore grazie al programma "Rientro dei Cervelli".