Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un dottore di ricerca Unibo vince il Premio Gratton

Il riconoscimento per la migliore tesi di dottorato in Astronomia presentata in Italia nell'ultimo biennio è stato assegnato ad Antonino Marasco, autore della tesi "The gaseous halo of the Milky Way"

È Antonino Marasco, dottore di ricerca Unibo in Astronomia e autore della tesi "The gaseous halo of the Milky Way", il vincitore della dodicesima edizione del Premio Livio Gratton. Il riconoscimento, conferito dall’Associazione Eta Carinae in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” e l’Associazione Frascati Scienza, con il contributo del Comune di Frascati, e della famiglia Gratton, ed il patrocinio di INAF e del Consiglio Regionale del Lazio, viene assegnato all'autore della migliore tesi di dottorato di ricerca in Astronomia o Astrofisica presentata in Italia nell'ultimo biennio.

La commissione internazionale del premio è formata da Jim Hesser (National Research Council Canada, Dominion Astrophysical Observatory), Monique Spite (Observatoire Paris-Site de Meudon) e Giancarlo Setti (Università di Bologna).

La cerimonia di premiazione è in programma a Frascati il prossimo 17 ottobre. La commissione ha anche deciso di assegnare due menzioni speciali, una delle quali è andata ad un altro dottore di ricerca Unibo in Astronomia, Fabio Vito, autore della tesi "X-ray properties and evolution of high-redshift AGN, and the gas content of host galaxies".