Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Rettore Dionigi all'apertura dell'anno accademico di Bergamo

Il Rettore Dionigi all'apertura dell'anno accademico di Bergamo

“La Res Publica: una vocazione di pochi o un dovere di tutti?” è il titolo della prolusione del Rettore dell'Università di Bologna. Presenti 48 rettori di Atenei italiani.

Il Rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi sarà l'ospite d'onore della  cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 2015-2016 dell'Università di Bergamo che si terrà oggi 21 settembre alle ore 16,45. Il Rettore terrà una lectio magistralis dal titolo “La Res Publica: una vocazione di pochi o un dovere di tutti?”.

 

Partendo dall'esperienza dell'antica Roma e dell'antica Grecia e muovendo dai testi di Platone, Aristotele, Cicerone e Seneca la lezione si snoderà lungo tre direttrici: la definizione di Res Publica semplificata nella traduzione di Stato o Repubblica; i fondamenti della Res Publica da individuare nella virtus e nel logos; il rapporto tra il diritto del singolo e le leggi della città.


Il Rettore dell'Università di Bergamo e presidente del CRUI Stefano Paleari aprirà il pomeriggio con una relazione. L'intervento sarà preceduto dai discorsi del rappresentante degli studenti e dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.