Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Scrittura creativa interculturale, per gli studenti internazionali

Scrittura creativa interculturale, per gli studenti internazionali

Il laboratorio quest'anno è dedicato a "Mari e muri" e va a toccare i temi - mai così delicati - dell'emigrazione, della guerra, del razzismo

È aperto a tutti gli studenti internazionali dell'Università di Bologna il Laboratorio di scrittura creativa interculturale, condotto dal prof. Fulvio Pezzarossa per l’insegnamento di Sociologia della Letteratura: uno spazio di lavoro creativo attraverso la scrittura in italiano che quest'anno è dedicato a "Mari e muri" e va a toccare i temi - mai così delicati - dell'emigrazione, della guerra, del razzismo.

"Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura interculturale - spiega il prof. Pezzarossa - vogliono rispondere alla urgente necessità di dialogo e di scambio, oltre ogni spietata barriera; essere luogo di sperimentazione per linguaggi nuovi e nuove koinè, attraverso il recupero di storie, racconti, narrazioni che aiutino a guardare oltre gli stereotipi di questa epopea delle migrazioni, vero genocidio dei paesi ricchi sui più deboli del mondo".

Il laboratorio parte il prossimo 15 ottobre e si articola in otto incontri coordinati dallo scrittore Wu Ming 2, più due successivi incontri dedicati alla discussione e messa in comune dei prodotti narrativi.

Possono partecipare tutti gli studenti internazionali dell'Alma Mater (esclusi gli iscritti alle scuole di Lettere e Beni Culturali e di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione). Per partecipare occorre scrivere, entro mercoledì 30 settembre, all'indirizzo email fulvio.pezzarossa@unibo.it inviando il proprio curriculum e una lettera di motivazioni nella quale è possibile proporre l’oggetto o la documentazione sul tema dei viaggi mediterranei e dei percorsi terrestri per raggiungere il mondo nuovo.