Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Sono aperte le audizioni per il Collegium Musicum Almae Matris

Sono aperte le audizioni per il Collegium Musicum Almae Matris

Fino a metà ottobre sarà possibile partecipare alle audizioni per l’orchestra e per il laboratorio corale dell’Università di Bologna


Dal 23 settembre fino a metà ottobre sarà possibile partecipare alle audizioni per l’orchestra e per il laboratorio corale del Collegium Musicum Almae Matris
, orchestra e coro dell’Università di Bologna. Per partecipare al Laboratorio corale non è necessario sapere leggere la musica o avere precedenti esperienze di canto in coro; per suonare in Orchestra è invece necessario sapere già suonare lo strumento.

Far parte del Collegium Musicum offre a studenti e personale la possibilità di fare musica in un ambiente stimolante, anche dal punto di vista culturale grazie alla presenza di numerosi studenti internazionali.
Inoltre, permette di condividere la passione per la musica con altri studenti e di collaborare con direttori e solisti affermati o istituzioni locali come il Teatro Comunale, nonché partecipare a importanti rassegne.

Il Collegium Musicum è composto da tre cori e un’orchestra, per un totale di 200 musicisti, che si esibiscono in svariate occasioni, sia a Bologna che in contesti nazionali ed internazionali, grazie a progetti di scambio con gruppi musicali di università straniere organizzati annualmente.