Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Premi di studio ai laureandi di Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i...

Premi di studio ai laureandi di Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali

I premi verranno assegnati in occasione dei quindici anni di attività del corso grazie al contributo della Fondazione “Ing.Toso Montanari” e delle ditte Hera, Rimini Fiera e L.A.V.

In occasione dei quindici anni di attività del Corso di laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, nel pomeriggio del 15 ottobre verranno assegnati cinque premi studio, di mille euro ciascuno, ai laureandi dell’anno accademico 2014/2015. Ad essere premiati cinque studenti meritevoli del corso, Gianluca Torta, Nuria Subira Berini, Martina Eberle, Elena Bandini e Nicola Poli.


Il Corso di laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali del Campus di Rimini rappresenta un riferimento per la didattica e la ricerca legate al territorio. Tra gli sponsor e le partnership Rimini Fiera, Unirimini, Arpa Regionale e Provinciale e più di trenta tra istituzioni, associazioni e aziende del territorio che hanno supportato le varie attività integrate didattica-ricerca nel corso degli anni. Oltre alla tradizionale didattica in aula, il corso dà, infatti, la possibilità di studio e ricerca sul campo, attraverso viaggi studio presso le aziende a tecnologie ambientali dedicate ai rifiuti e visite a siti contaminati ed industrie chimiche del territorio. Grazie alle innovazioni tecnico-scientifiche presentate, il corso ha avuto un ruolo centrale nei convegni e nelle esposizioni RICICLA/ECOMONDO, mentre grazie all’interazione con università ed istituti di ricerca stranieri, ha ottenuto il titolo di “Chemistry Eurobachelor”.