Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Mobilitas tra le best practices europee: nuovo traguardo per Europe Direct

Mobilitas tra le best practices europee: nuovo traguardo per Europe Direct

A meno di un anno dal titolo di Centro di eccellenza Jean Monnet, il Punto Europa del Campus di Forlì si distingue per il servizio di orientamento e supporto agli studenti dell’Emilia Romagna per le esperienze all’estero

Tra le best practices del network “Europe Direct”, rete che conta più di cinquecento uffici sul territorio europeo, la Commissione Europea ha inserito anche il servizio Mobilitas offerto da giugno 2013 a maggio di quest’anno da due centri della nostra regione:  uno con sede presso l’Assemblea legislativa regionale a Bologna, e uno con sede presso il Campus dell’Università di Bologna a Forlì.

Mobilitas è un servizio gratuito di orientamento e supporto personalizzato per esperienze di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero, offerto ai giovani residenti o domiciliati in Emilia-Romagna grazie al sostegno dell’Università di Bologna, dell’Assemblea legislativa regionale e del Comune di Forlì. I due sportelli presenti nei due centri “Europe Direct”, affiancati da uno sportello virtuale, sono stati pensati per far conoscere le opportunità di mobilità, ma anche entrare in contatto con enti ed aziende all’estero.

Il centro “Europe Direct” di Forlì, attivo dal 1999 grazie alla collaborazione tra Alma Mater e Comune di Forlì, aveva già ottenuto l’inserimento tra le best practices europee del suo progetto di educazione alla cittadinanza europea nelle scuole ed il riconoscimento arriva a meno di un anno dal titolo di Centro di eccellenza Jean Monnet.

A testimoniare il successo di Mobilitas anche i numeri: sono 4064 gli utenti registrati al sito, di cui 2040 hanno richiesto informazioni sul servizio e 1913 hanno sostenuto colloqui personalizzati. 295 persone, più di una per ogni giorno di apertura dello sportello, hanno fornito un feedback positivo, dichiarando di aver svolto un’esperienza all’estero grazie a Mobilitas. Inoltre, il 96% degli utilizzatori del servizio hanno sostenuto, in un questionario anonimo, che lo raccomanderebbero.

Attualmente il software gestionale di Mobilitas è utilizzato per il progetto IMove Orienta, collegato a Garanzia Giovani nella Regione Emilia Romagna ed è rimasto attivo lo sportello via Skype per gli studenti dell’Università di Bologna che cercano aziende presso cui svolgere l’Erasmus Placement.