Logo d'ateneo Unibo Magazine

Federico Zeri e la televisione per le Proiezioni in Biblioteca

Un incontro che esplora i rapporti dello studioso con il mezzo televisivo attraverso la proiezione di due filmati e gli interventi di Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Zeri, e Anna Zanoli, autrice di documentari d’arte


Si chiude con un appuntamento dedicato a Federico Zeri e ai suoi rapporti con il mezzo televisivo la rassegna sul documentario d’arte curata dalla fondazione Federico Zeri
in collaborazione con la Cineteca di Bologna. A presentare l’incontro, giovedì 12 novembre, alle 17,30, Andrea Bacchi, direttore della fondazione, e Anna Zanoli, autrice di numerosi documentari d’arte, per molti anni collaboratrice della RAI.

Durante l’incontro saranno proiettati due filmati. Il primo, del 1976, è “Federico Zeri e la Via Appia”, la prima apparizione televisiva del grande critico e studioso, da cui emerge tutto il suo impegno a difesa del territorio e la sua passione civile, che sono, ancora oggi, un monito a difesa del paesaggio italiano.

Segue poi un estratto dal documentario del 1997 “Federico Zeri presenta una collezione di dipinti su pietra”: un filmato che mostra la capacità dello studioso di addentrarsi anche nelle aree più sconosciute della storia dell’arte con la stessa capacità di analisi, intuizione e attenzione riservata ai grandi temi.