Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Visite guidate gratuite alla BUB per la mostra "Nel segno di Aldo"

Visite guidate gratuite alla BUB per la mostra "Nel segno di Aldo"

Tutti i mercoledì alle 17 alla Biblioteca Universitaria di Bologna per scoprire il lavoro e la grande eredità di Aldo Manuzio, padre dell'editoria moderna e fondatore della celebre marca tipografica del delfino con l'ancora

Un viaggio nella storia tra le opere di Aldo. Dove Aldo è Aldo Manuzio, padre dell'editoria moderna e fondatore della celebre marca tipografica del delfino con l'ancora, segno distintivo di opere ammirate nel secoli per la loro accuratezza filologica e per la bellezza tipografica.

Una settantina di volumi antichi a stampa, prodotti tra Quattro e Settecento, in mostra fino al 16 gennaio alla Biblioteca Universitaria di Bologna, che tutti i mercoledì alle 17 offre al pubblico una visita guidata gratuita (escluso il periodo natalizio, dal 23 dicembre al 6 gennaio).

Il percorso espositivo si inoltra nel lavoro e nella grande eredità di Aldo Manuzio, umanista e primo grande editore italiano, che è stato personaggio chiave per l’Umanesimo europeo con edizioni di classici greci, latini ed italiani.