Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative In Aula Magna, la luce tra scienza e memoria. E c’è anche Roberto Vecchioni

In Aula Magna, la luce tra scienza e memoria. E c’è anche Roberto Vecchioni

Il noto cantautore, nella veste di scrittore, ospite d’eccezione del secondo appuntamento di Bologna s’illumina. Con lui sul palco gli scienziati Luisa Cifarelli, Vincenzo Balzani e Giovanni Bignami

Un viaggio nel mondo della luce con studiosi di fama internazionale come Luisa Cifarelli, presidente del Comitato Nazionale Anno della Luce e della Società Italiana di Fisica, Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, e Giovanni Fabrizio Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana. E un ospite d’eccezione: il cantautore Roberto Vecchioni, in veste, però, di scrittore, che presenterà il suo nuovo libro “Il mercante di luce”.

È il ricco menù di “Dalle frontiere della scienza a Il mercante di luce”, secondo appuntamento clou di Bologna s’illumina, l’iniziativa dedicata alla luce in occasione dell’International Year of Light 2015 dell’Unesco, che si terrà venerdì 13 novembre, dalle 20,45, nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Ad arricchire il programma della serata, presentata da Patrizio Roversi, è previsto anche un collegamento con il CERN di Ginevra: Lucio Rossi, responsabile del progetto “Alta Luminosità” per l’acceleratore LHC del futuro, guiderà il pubblico alla scoperta dei misteriosi legami tra luce e particelle. Mentre a fare da cornice all’incontro, uno spettacolo di luci animerà la facciata della ex chiesa di via Castiglione.

Luce: dalle frontiere della scienza a "Il mercante di luce"

13 Novembre 2015

ore: 21:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Un viaggio nelle conquiste della fisica, astronomia, chimica per comprendere come la luce ci può aiutare a svelare la realtà dell’universo. Tre prestigiosi scienziati, che hanno dedicato la propria vita a capire la natura e l’identità sfuggente di ciò che illumina e i suoi usi, si confronteranno con Roberto Vecchioni che svelerà i retroscena della sua ultima “ballata in forma di libro”: “Il mercante di luce”

Tutte le date della rassegna: