Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un minuto di silenzio in tutta l'Università di Bologna per gli attentati di...

Un minuto di silenzio in tutta l'Università di Bologna per gli attentati di Parigi

"L’università, luogo del confronto delle culture e dei saperi, è sgomenta per l’orribile atto che colpisce al cuore la democrazia e la pacifica e civile convivenza dei popoli", ha detto il Rettore Francesco Ubertini

"Desidero esprimere a nome di tutta la comunità dell’Alma Mater un profondo cordoglio per le vittime degli attentati di Parigi e testimoniare la nostra vicinanza alla nazione francese, alle istituzioni e al popolo tutto", ha dichiarato il Rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini. "L’università, luogo del confronto delle culture e dei saperi, è sgomenta per l’orribile atto che colpisce al cuore la democrazia e la pacifica e civile convivenza dei popoli.

Invito tutti a rispettare un minuto di silenzio oggi alle 12 e a rendere manifesta, negli uffici, negli spazi universitari e nelle aule durante le lezioni, la condanna per le stragi di Parigi, in difesa dei valori culturali della pace e del rispetto sui quali è fondata da sempre l'intera vita universitaria".

In quanto Rettore dell'Alma Mater provvederò oggi stesso a inviare un messaggio sia agli studenti italiani che sono in Francia per il soggiorno Erasmus sia agli studenti francesi che in questo momento studiano da noi.

Tutti insieme dobbiamo ribadire fermamente il nostro appoggio al popolo francese e sottolineare l'importanza che la vita scolastica, in tutte le sue forme, ha nel processo di formazione e nel dialogo tra le culture che devono vincere sulla violenza e su ogni tentativo di distruzione della civiltà".