Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Appuntamenti e incontri per festeggiare i diritti dell’infanzia

Appuntamenti e incontri per festeggiare i diritti dell’infanzia

In occasione dell’anniversario della firma della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le istituzioni, i centri culturali e le associazioni della città organizzano laboratori creativi, spettacoli e letture per bambini e ragazzi


Una città creativa, amica del cambiamento, capace di accogliere i bisogni di bambini e ragazzi, in altre parole una città educativa delle bambine e dei bambini.
È quello che sarà Bologna fino al 22 novembre, per festeggiare l’anniversario della firma della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza delle Nazioni Unite. Un ricco programma di appuntamenti che mira a promuovere curiosità e creatività e a invogliare i più piccoli a sperimentare.

La giornata centrale sarà venerdì 20 novembre, quando Bologna festeggerà la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi: si comincia con “Si fa musica bambini”, sperimentazione musicale per i bambini dai 2 mesi ai 3 anni, alla Biblioteca Salaborsa. Si prosegue con letture, gli spettacoli e le attività creative, come la lettura di “Bravi! Bravi” di Ole Konnecke alla Biblioteca Casa di Khaoula, le attività de “L’albero dei diritti” alla Manifattura SALTinBANCO, la proiezione di cortometraggi animati di tutte le epoche alla Biblioteca Salaborsa e “Gioco anch’io”, laboratorio ludico ed espressivo.

A Palazzo D’Accursio si terrà, nel pomeriggio, la seduta solenne del Consiglio Comunale. Per i grandi ci sono le attività della sera: alle 19 alla Manifattura SALTinBANCO, potranno ascoltare le testimonianze dei volontari di Operazione Colomba, attivi in missioni di pace in numerose zone di guerra nel mondo mentre, alle 20,30, al Punto di Documentazione Fermo Immagine, potranno assistere ad un incontro sull’empatia e la capacità di ascolto tra genitori e figli.

Tra le numerose attività proposte anche diversi percorsi nei musei dell’Ateneo come “Tra scienza e arte… prendi il busto e mettilo da parte”: da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 12,30, un percorso e un laboratorio rivolti ai bambini delle scuole primarie alla ricerca di busti celebri all’interno del Museo di Palazzo Poggi.