Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Hi-Tech e comunità: come saranno le città intelligenti del futuro?

Hi-Tech e comunità: come saranno le città intelligenti del futuro?

Dalla tecnologia all'impatto sociale, dalla sostenibilità alla comunicazione, dall'economia alla cittadinanza partecipata. Se ne parla all'Accademia delle Scienze

Si chiude giovedì 19 novembre il ciclo di incontri all'Accademia delle Scienze dedicato alle città del futuro. La città intelligente, o smart city, infatti, è probabilmente uno dei contesti in cui scienze morali e scienze fisiche hanno più possibilità per dialogare e trovare punti di contatto e di crescita comune. E l'obiettivo degli appuntamenti che si sono susseguiti è stato proprio fornire una panoramica di alcuni dei principali problemi che la comunità scientifica sta affrontando, insieme a municipalità e imprese, per andare verso questo nuovo panorama urbano.

Si è parlato di smart grid e smart energy system, di e-health, di raccolta dati e informazioni, anche in rapporto con i contesti culturali e giuridici. Problemi specifici che sono stati affrontati da esperti e studiosi insieme in dialogo con i principali attori del territorio.

"Le città intelligenti: il futuro della interazione tra genere umano e ambiente" è il titolo dell'evento conclusivo (ore 9, Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze), coordinato dal professor Carlo Alberto Nucci: un momento per allargare il quadro e avviare una discussione trasversale sul tema, dalla tecnologia all'impatto sociale, dalla sostenibilità alla comunicazione, dall'economia alla cittadinanza partecipata.

Le città intelligenti: il futuro della interazione tra genere umano e ambiente

19 Novembre 2015

ore: 09:00

Accademia delle Scienze, Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Il convegno è l'evento di chiusura di un ciclo sulle città intelligenti organizzato dall'Accademia per l'anno 2015, coordinato del professor Carlo Alberto Nucci

Allegati