Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ravenna si parla di trasparenza e diritto internazionale dell'economia

A Ravenna si parla di trasparenza e diritto internazionale dell'economia

Esperti di tutto il mondo si ritrovano nella sede ravennate della Scuola di Giurisprudenza per parlare di trasparenza nei negoziati e nella gestione degli accordi sulla liberalizzazione degli scambi e degli investimenti

Venerdì 20 novembre la sede ravennate della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ospita la conferenza internazionale "Transparency vs Confidentiality in International Economic Law: Looking for an Appropriate Balance".

L'appuntamento è dedicato ad uno dei settori più sensibili dell'economia, della politica e del diritto internazionale: quello della trasparenza nei negoziati e nella gestione degli accordi sulla liberalizzazione degli scambi e degli investimenti, dal recente Tpp, dedicato al libero scambio nel Pacifico, al Ttip, la Transatlantic Trade and Investment Partnership tra Stati Uniti e Unione Europea di cui si discute ormai da alcuni anni.

Organizzata dalla docente Unibo di diritto internazionale Elisa Baroncini, la conferenza beneficia della collaborazione scientifica del Gruppo di interesse di diritto internazionale dell'economia della Società europea di diritto internazionale e della sezione italiana della International Law Association, ed è inquadrata nell'ambito delle iniziative della Convenzione tra il Dipartimento di scienze giuridiche e il Servizio degli affari giuridici e del contenzioso del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Saranno presenti Attila Tanzi, responsabile scientifico per conto del Dipartimento della Convenzione, ed il ministro plenipotenziario Andrea Tiriticco, capo del Servizio del contenzioso del MAE. Insieme a loro interverranno una trentina di esperti, tra relatori e discussants, selezionati attraverso una call for papers internazionale, che ha portato a Ravenna accademici provenienti da tutta Europa, nonché da Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Cina e Taiwan. I lavori verranno chiusi da Ernst-Ulrich Petersmann, professore emerito dell'Istituto universitario di Fiesole e massimo esperto del diritto internazionale dell'economia.

Transparency vs Confidentiality in International Economic Law: Looking for an Appropriate Balance

20 Novembre 2015

ore: 09:00

Campus di Ravenna, Scuola di Giurisprudenza (Via Oberdan, 1 - Ravenna)

Un appuntamento dedicato ad uno dei settori più sensibili dell'economia, della politica e del diritto internazionale, quello della trasparenza nei negoziati e nella gestione degli accordi sulla liberalizzazione degli scambi e degli investimenti

Allegati