Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Federica Fracassi ai Laboratori delle Arti, tra scena e retroscena

Federica Fracassi ai Laboratori delle Arti, tra scena e retroscena

L’attrice, sensibile interprete in cinema e teatro e vincitrice di numerosi riconoscimenti, incontra gli studenti e il pubblico con una testimonianza sulle sinergie che si creano tra personalità individuale e forme della creazione filmica


Un incontro per approfondire motivi, procedimenti e dispositivi del lavoro dell’interprete cinematografico e teatrale: lo studio sul personaggio, il rapporto con la regia e la produzione
, l’intrecciarsi nella performance di motivi sociali e di costume. Protagonista Federica Fracassi, attrice di cinema e teatro, vincitrice di diversi premi, tra cui il Premio Ubu e il premio Eleonora Duse, che racconterà la sua esperienza, i suoi metodi e gli aspetti nascosti di un film, lunedì 23 novembre alle 18 all’Auditorium dei Laboratori delle Arti.

Un’interprete sensibile, votata a scritture visionarie, poetiche e feroci a teatro, versatile e artefice di personaggi coloriti al cinema. Nel suo lavoro si possono ritrovare la sapienza e la ricerca teatrali, anche al cinema dove i suoi ruoli di contorno vivacizzano gli snodi narrativi dei film. Tra i lavori più importanti ci sono “Happy family” di Gabriele Salvatores , “Il capitale umano” di Paolo Virzì e “Un giorno devi andare” di Giorgio Dritti. Al termine dell’incontro sarà proiettato proprio il film di Giorgio Dritti, che vede l’attrice nel ruolo di Suor Tersa.

Attrici e attori incontrano il pubblico: Federica Fracassi

23 Novembre 2015

ore: 18:00

Auditorium, Laboratori delle Arti, p.tta Pasolini 5b, Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L'attrice Federica Fracassi incontra pubblico e studenti, coordinano Sara Pesce e Laura Mariani. Segue la proiezione del film "Un giorno devi andare" (regia di Giorgio Diritti, 2013), che la vede nel ruolo di Suor Teresa.