Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Festa degli Alberi all'Orto Botanico, passeggiando tra i frutti dell'autunno

Festa degli Alberi all'Orto Botanico, passeggiando tra i frutti dell'autunno

Tre visite guidate attraverso lo spazio verde dell'Università di Bologna per scoprire fatti e curiosità su frutti noti e meno noti: dall’agrifoglio all’albero dei sigari, dall’alloro all’albero dell’uva passa

Mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, pranzi, cene, feste e piantagioni di alberi. Dal 20 novembre all'8 dicembre a Bologna c'è la Festa degli Alberi, celebrazione nata negli Stati Uniti, in Nebraska, nel lontano 1872, quando fu istituito il primo parco naturale al mondo, quello di Yellowstone. In quell’occasione furono piantati un milione di alberi in tutti gli Stati Uniti e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo.

In Italia la festa è fissata per il 21 novembre e il Comune di Bologna promuove per l'occasione diverse iniziative. Anche insieme all'Alma Mater, che partecipa mettendo in campo il suo Orto Botanico ed Erbario.

L'appuntamento è per sabato 21, ovviamente, ma anche sabato 5 e lunedì 7 dicembre, con "Si mangia? Non si mangia? Chi lo mangia?": una visita guidata nello spazio verde dell'Università di Bologna (l'ingresso è in via Irnerio 42) che per l'occasione mostra gli strani frutti dell'autunno. Dall’agrifoglio all’albero dei sigari, dall’alloro all’albero dell’uva passa: informazioni e curiosità su frutti noti e meno noti.

Le visite sono aperte a tutti e si tengono dalle 10,30 alle 12. Per info: 051-2091299; chiara.zagni@unibo.it.