Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Violenza sulle donne: competenze per "La ricerca della felicità"

Violenza sulle donne: competenze per "La ricerca della felicità"

Una giornata di riflessione per mettere in luce la capacità di resilienza e la forza di cambiamento delle donne ed evidenziare quanto sia importante promuovere una prospettiva di pari opportunità per la crescita delle istituzioni e della società


Mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
, l'Aula Murri del Policlinico S.Orsola-Malpighi ospita il convegno "La ricerca della felicità". Una giornata di riflessione per mettere in luce la capacità di resilienza e la forza di cambiamento delle donne; una maratona di testimonianze per sottolineare il ruolo della donna come agente di cambiamento importante, seppure nei noti limiti derivanti da una costruzione delle responsabilità ancora molto centrata sull'uomo, ed evidenziare quanto sia importante promuovere una prospettiva di pari opportunità per la crescita delle istituzioni e della società.

Questa giornata di riflessione è la terza edizione di un convegno promosso da un gruppo interistituzionale di donne di Bologna, dal Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e dal Centro di Studi e Ricerca di Medicina Psicosomatica e Transculturale BoTPT, DIMEC, Università di Bologna. Quest’anno il tema è quello della ricerca, nelle sue varie declinazioni che ricongiungono il sapere e l’esperienza di cui ognuna delle testimoni è portatrice verso l’obiettivo comune di migliorare il benessere delle persone: la ricerca della felicità.

Si inizia alle 8,30 con gli interventi di Ilaria Tarricone, della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Marisa Marchesini, del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL. Si prosegue, poi, con i contributi del consigliere di Parità Regione Emilia Romagna Rosa Amorevole e del direttore sanitario dell’AUSL Angelo Fioritti. Alle 9,30 ci sarà la lettura-testimonianza “La zanna di un elefante è pesante, ma non schiaccia mai il suo proprietario. Una testimonianza da Gulu, Nord Uganda” di Suor Dorina Tadiello, seguita da un dibattito con Maria Paola Landini e Susi Pelotti, della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Alle 10,30, parte la maratona di testimonianze per la ricerca della felicità: moderata da Maria Carla Re, della Scuola di Medicina e Chirurgia, vedrà le relatrici raccontare la propria esperienza, le motivazioni e gli obiettivi personali che le hanno portate ai loro successi professionali. Ci saranno Daniela De Maria, coordinatrice dei gruppi Auto Muto Aiuto, Cristina Meriggiola e Anna Rita Atti, della Scuola di Medicina e Chirurgia, Antonella Misuraca, della onlus Genitori Ragazzi con la sindrome di Down, Lucia Alberghini, del Dipartimento farmaceutico dell’AUSL, Chiara Sirk, del Comitato Unico di Garanzia Unibo, Sabrina Colombari, del Comitato Unico di Garanzia AUSL, Cristina Bignardi, dell’Associazione Pace Adesso, e Francesca Frascaroli, del Liceo Classico Minghetti.

Il convegno si concluderà con Domenico Berardi e Diana De Ronchi, della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Caterina Manca, del Coordinamento sulle tematiche della violenza dell’AUSL, che daranno voce ad una dichiarazione di partecipazione ed impegno, e con gli interventi dell’attrice Angelica Zanardi e della giornalista Barbara Tarricone.