Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sicurezza ambientale e giurisprudenza, a Ravenna

Una due giorni promossa dalla sede ravennate della Scuola di Giurisprudenza per inaugurare il nuovo diritto dedicato a diritti, sicurezza e ambiente


Giovedì 26 e venerdì 27 novembre la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna organizza al Campus di Ravenna
, presso Casa Matha, il convegno "Emergenze ambientali e tutela giuridica". Una due giorni che sarà anche occasione per presentare il nuovo indirizzo della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, a Ravenna, dedicato a diritti, sicurezza e ambiente.

L'incontro parte da una prospettiva multidisciplinare, con quattro sessioni dedicate rispettivamente ai profili di diritto amministrativo e costituzionale, internazionale ed europeo, civile e comparato, penale e procedura penale, con relazioni ed interventi di numerosi esperti della materia.

Il convegno si chiuderà con il dibattito serale "Cambiamenti climatici: un’emergenza da affrontare a livello globale e locale", con la partecipazione di Elena Fabbri (responsabile Uos del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), Sergio Castellari (Agenzia europea dell’ambiente), Carlo Cacciamani (direttore del servizio idro-meteo-clima dell'Arpa Emilia-Romagna) e Luigi Balestra (vice presidente vicario della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna).

"Si tratta di un’iniziativa del tutto inedita – spiega Michele Angelo Lupoi, coordinatore della Laurea Magistrale in Giurisprudenza a Ravenna - sia per i temi trattati che per il format, con l’apertura straordinaria "in notturna" della sede ravennate di Giurisprudenza di via Oberdan agli operatori del settore, agli studenti e alla cittadinanza in generale, per dare un segnale forte di compenetrazione dell’Università nel territorio. L’evento segna il debutto di un nuovo corso di studio, nell’ottica di fare della sede di Ravenna un centro di eccellenza per l’insegnamento e lo studio delle tematiche dell’ambiente e della sicurezza, in tutte le loro numerose declinazioni in ambito giuridico".

Emergenze ambientali e tutela giuridica

dal 26 al 27 Novembre 2015

ore: 09:00

Campus di Ravenna, Casa matha e Scuola di Giurisprudenza

Ingresso libero previa iscrizione

Una due giorni per affrontare una tematica di notevole rilevanza e attualità da una prospettiva multidisciplinare. Sono previste quattro sessioni dedicate rispettivamente ai profili di diritto amministrativo e costituzionale, internazionale ed europeo, civile e comparato, penale e procedura penale. In chiusura, un dibattito serale su "Cambiamenti Climatici: un'emergenza da affrontare a livello globale e locale"