Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Arriva anche al Sant’Orsola il telo con i sogni dei bambini del mondo

Arriva anche al Sant’Orsola il telo con i sogni dei bambini del mondo

Donato alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, è uno dei ventuno teli estratti dalla ricerca sui disegni dei bambini nata all’Università del Salento

telo i sogni dei bambini del mondo

I colori tracciati da un bambino in modo spontaneo su un foglio o un telo creano un gioco in cui l'adulto può rispecchiarsi. Sabato 5 dicembre, nel corso di una cerimonia presso la sala lettura del Padiglione 10 (Pediatria) del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, l'autrice e ricercatrice Tiziana Dollorenzo Solari donerà alla Scuola di Medicina e Chirurgia un telo nato dalla ricerca "I sogni dei bambini del mondo", progetto itinerante nato all’Università del Salento che esplora i disegni dei bambini nelle diverse tradizioni e culture. Dal 2014 alcuni teli sono stati donati a diversi enti internazionali come l'Ospedale Oncologico Pediatrico di Lecce, la Città di Matera, che sarà Capitale europea della cultura 2019, e l’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Con questa donazione, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna contribuisce così alla costruzione di una mappa diffusa formata dai disegni dei bambini. Nel corso degli ultimi dieci anni, dopo aver osservato i problemi di percezione dello schema corporeo degli studenti, Tiziana Dollorenzo Solari ha rivolto la sua attenzione al mondo dell'infanzia. Ogni telo donato dalla ricercatrice è custodito in una cornice che protegge la delicatezza del colore lasciato dai gessetti.

 

Autore: Viviana Sarti