Logo d'ateneo Unibo Magazine

Su AlmaDL arriva la rivista di Micologia italiana

All'elenco di riviste disponibili per la consultazione nella biblioteca digitale dell'Alma Mater, si aggiunge la pubblicazione dedicata alla sistematica e all'ecologia dei funghi
Funghi

E' ora disponibile su AlmaDL, la Biblioteca digitale dell'Alma Mater, la rivista "Micologia italiana" pubblicata in lingua inglese e riguardante i funghi in tutti i loro aspetti. Nata nel 1972, ad opera di Gabriele Goidanich e Gilberto Govi, il suo obiettivo è approfondire, valorizzare e diffondere le conoscenze relative ai funghi che occupano un posto molto rilevante fra gli organismi che interagiscono con la vita dell’uomo direttamente e indirettamente. 

"Micologia italiana" si occupa inoltre della fisiologia, della biochimica dei funghi, approfondendo con interventi mirati di studiosi la tossicologia e il carattere specifico delle manifestazioni tossicologiche che ne derivano. 

La direzione della rivista è affidata a Gloria Innocenti del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e ad Alessandro Ragazzi del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze.