Inaugura mercoledì 6 maggio, alle 11,30 nella Biblioteca Salaborsa di Bologna, "di Piazza in Piazza - Viaggio nella cultura alimentare", un progetto che ricostruisce un percorso storico e geografico itinerante, per analizzare la relazione fra cibo, mercato, identità e il luogo elettivo di questo scambio: la piazza.
Un’istallazione multimediale condurrà i visitatori alla scoperta dei diversi percorsi che legano, nei secoli, le discipline umane al tema del cibo e che da oltre cinquant'anni sono oggetto delle ricerche degli studiosi dell’Ateneo. Il percorso è arricchito da mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e iniziative, realizzati con partner e istituzioni del territorio, dal Cineca alla Fondazione Golinelli all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Gli eventi si svolgeranno lungo tutto il mese di maggio.
Il progetto è promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Alma Mater e realizzato grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il patrocinio del Comune di Bologna.