Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Riapre il Museo Civico Archeologico “Luigi Fantini”: una giornata a Monte Bibele

Riapre il Museo Civico Archeologico “Luigi Fantini”: una giornata a Monte Bibele

A Monterenzio una visita guidata per valorizzare l’area naturalistica del Parco archeologico di Monte Bibele, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Civico Archeologico

Una giornata a Monterenzio, camminando tra i boschi, per esplorare Monte Bibele. È l’appuntamento in programma domenica 26 aprile in occasione  dell’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Civico Archeologico “Luigi Fantini”. Si parte alle 15 con una visita guidata all’area archeologica-naturalistica di Monte Bibele insieme a Antonio Gottarelli, docente di Archeologia dell’Università di Bologna, e all’architetto e progettista Paolo Vivaldi.

La visita di Monte Bibele avviene in occasione della riapertura al pubblico di tutti gli spazi espositivi del Museo Civico Archeologico “Luigi Fantini”, con un allestimento rinnovato e ampliato. Dalle 17 sarà possibile visitare il museo, nato dalla stretta collaborazione tra il Comune di Monterenzio e gli archeologi dell'Università di Bologna, che conserva una delle più importanti e complete raccolte di materiali celtici della regione.

Questi appuntamenti fanno parte di “Storie di valorizzazione del territorio bolognese” l'ultima tappa del progetto nato per raccontare i risultati raggiunti attraverso l'impiego dei fondi europei del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel settennato 2007-2013.