Startup e creatività tutta al femminile: a Bologna un'iniziativa che mira a sollecitare e supportare la nascita di nuove imprese. Sarà il primo Startup Weekend italiano completamente dedicato all’imprenditoria femminile: una tre giorni di full immersion, dal 13 al 15 marzo, in cui saranno progettate dieci idee di startup con la guida di mentor e coach. Alla fine solo le tre idee più innovative risulteranno vincitrici. A decidere quali delle dieci startup saranno premiate sarà una giuria di esperti del settore, a cui partecipa anche il professore dell’Alma Mater Roberto Grandi.
Startup Weekend è un format internazionale nato nel 2007, tra i suoi sponsor UP Global e Google for Entrepreneurs, che ha già visto nascere startup innovative in molte parti del mondo e che arriva a Bologna con il primo Women Startup Weekend italiano. Dal 13 al 15 marzo in via Oberdan 22 le partecipanti trascorreranno un intero weekend all'interno di TIM #WCAP Accelerator, il programma che si occupa di open innovation attraverso la selezione e il finanziamento di startup in ambito digitale. Contribuisce all’iniziativa anche Work Wide Women, la piattaforma dedicata alla formazione professionale delle donne.
La partecipazione all’evento è ovviamente riservata alle donne: per chi ha un progetto di startup e ha bisogno di misurarsi con altre persone per validare la propria idea, per chi è in cerca di un team o vuole approfondire la conoscenza del mondo delle startup e ha necessità di acquisire le principali competenze per avviare un suo progetto. I ragazzi che vogliono prestare il proprio contributo possono partecipare solo se accompagnati da una ragazza.