Che cos'è la coscienza? È possibile individuarla e quindi circoscriverla e studiarla? Il tema è affascinante ed è uno dei percorsi su cui si sta interrogando la neuropsichiatria cognitiva, disciplina scientifica che ha sviluppato una ricca varietà di modelli per descrivere diversi fenomeni mentali.
A raccontare gli studi su questa materia e le diverse teorie che stanno nascendo saranno, giovedì 10 dicembre, Matteo Cerri, ricercatore al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, e Massimo Marraffa, professore associato al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
L'appuntamento - alle 18, nella Sala degli Affreschi dei Carracci di Palazzo Magnani, ingresso libero - è promosso dal Collegio Superiore dell'Università di Bologna nell'ambito del programma "Il Collegio incontra..." ed è anche parte del ciclo "Riflessioni sull’immagine scientifica", che si concluderà martedì 15 dicembre con l'incontro "Filosofia ed Economia Sperimentale" alla Scuola Superiore di Studi Umanistici.