Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della...

Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della "Piazzetta degli Ariani" di Ravenna

Autore: A cura di Giuseppe Garzia, Alessandro Iannucci, Mariangela Vandini

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 35 euro

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche coordinate da un'équipe di ricercatori dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) sul complesso monumentale ravennate che comprende il Battistero degli Ariani (uno degli otto monumenti cittadini patrimonio dell’Umanità Unesco), la Basilica dello Spirito Santo e il Muro di Droctulf

Il volume "Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della "Piazzetta degli Ariani" di Ravenna" raccoglie i risultati delle ricerche coordinate da un'équipe di ricercatori dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) sulla ‘Piazzetta degli Ariani’ a Ravenna, significativo complesso monumentale composto dal Battistero degli Ariani (uno degli otto monumenti cittadini patrimonio dell’Umanità Unesco), la Basilica dello Spirito Santo e il Muro di Droctulf.

Il progressivo degrado e le trasformazioni architettoniche e urbanistiche non consentono una piena e consapevole fruizione di questo straordinario patrimonio culturale e rendono necessario un piano di riqualificazione e studio finalizzato a una comunicazione pubblica. I monumenti, infatti, vivono e si conservano quando sono in qualche modo utilizzati, vale a dire quando diventano parte di un sistema di fruizione in cui i dati di una ricerca scientifica sono messi a disposizione di una comunità più ampia.

Giuseppe Garzia è Ricercatore confermato e Professore aggregato in Legislazione dei beni culturali presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca è in particolare incentrata sui profili pubblicistici e comunitari del diritto dell’ambiente e dei beni culturali.

Alessandro Iannucci è Professore associato di Lingua e letteratura greca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione poetica nella Grecia arcaica e classica (epica, lirica, dramma), la ricezione della letteratura e del mito classico nella cultura moderna e contemporanea, la storia della nozione di patrimonio culturale nelle fonti letterarie classiche.

Mariangela Vandini è Professore associato di Fisica applicata ai beni culturali presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e responsabile del Laboratorio Diagnostico dello stesso Dipartimento. Svolge attività didattica e di ricerca nel settore dell’applicazione di metodologie scientifiche per i beni culturali ai fini della conoscenza e conservazione.