Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Il libro e le sue reti. La circolazione dell’edizione italiana nello spazio...

Il libro e le sue reti. La circolazione dell’edizione italiana nello spazio della francofonia (sec. XVI-XVII)

Autore: A cura di Lorenzo Baldacchini

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 25 euro

Il volume raccoglie gli atti di una giornata di studio dedicata alla circolazione del libro italiano nello spazio della francofonia durante il ‘lungo Rinascimento’

Nell'ambito del più vasto progetto EDITEF (Édition italienne dans l’espace francophone à la première modernité) che una serie di istituzioni
francesi, italiane, svizzere e belghe stanno realizzando, si è tenuta a Ravenna nel 2013 una giornata di studi sul tema della circolazione del libro italiano nello spazio della francofonia durante il ‘lungo Rinascimento’, organizzata dal Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), con l’ausilio del Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours.

Studiosi di varie università  italiane, francesi e belghe hanno indagato i percorsi geografici (vie e mezzi di trasporto), economici (modalità delle varie transazioni e ruolo degli attori) e culturali (ruolo del milieu intellettuale francofono e italiano nella diffusione) che hanno portato l’edizione rinascimentale, prodotta in Italia in lingua volgare, ad essere di usa e letta in Francia e nel Belgio francofono.

Lorenzo Baldacchini è stato bibliotecario all’ICCU e ha diretto la Malatestiana di Cesena e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Ha insegnato discipline bibliografiche e biblioteconomiche presso vari atenei. Dal 2000 è docente all’Università di Bologna nel Campus di Ravenna.