Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mafie: con i giovani per diffondere la cultura della legalità

"L'impegno civile nel contrasto alle mafie" è l'incontro organizzato per gli studenti con il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e Maria Falcone

Venerdì 4 marzo, alle 9.30, in via Belmeloro 4, si svolgerà l'incontro “L'impegno civile nel contrasto alle mafie” tra Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, gli studenti dell’Università di Bologna e i ragazzi delle scuole superiori di “conCittadini”. L'incontro, organizzato dall'Assemblea legislativa, dall'Università di Bologna e da Cortocircuito, vedrà anche la partecipazione di Gaetano Paci della Dda di Reggio Calabria e la direttrice del master Pio La Torre, Stefania Pellegrini.

La giornata si aprirà con i saluti del Rettore Francesco Ubertini e della presidentessa dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera per proseguire con riflessioni su quanto messo in campo relativamente alla realizzazione di progetti di prevenzione e contrasto e per il recupero di beni confiscati: "Abbiamo messo in campo - sottolinea la presidentessa Saliera - competenze tecniche e di progettazione per tanti tipi di azioni, dalla mobilitazione della società civile a interventi culturali e formativi".

Con questo incontro rivolto ai giovani, l’Assemblea legislativa vuole portare avanti il progetto di promozione di temi importanti come la Memoria, i diritti e la legalità. Solo nel 2015 - afferma la Saliera - l’Assemblea legislativa è entrata in contatto con 30.000 soggetti, in gran parte giovani e studenti, per diffondere la cultura della legalità”.