Logo d'ateneo Unibo Magazine

Eddy Tour a Bologna: una giornata per i diritti umani

Il film di Simone Borrelli, tradotto in dieci lingue grazie al supporto dell'Alma Mater, sarà proiettato per la prima volta in Italia e farà discutere di diritti umani nelle aule della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna

Arriva a Bologna, il 14 marzo, "Eddy", il film di Simone Borrelli in una giornata interamente dedicata al tema dei diritti umani. La proiezione del film è prevista per le 20.30 al teatro “Il Celebrazioni”, ma nel corso della giornata sono in programma alcuni eventi per la sensibilizzazione dei giovani verso temi attuali come la guerra in Siria, il terrorismo, le mine antiuomo, la violenza sui minori e l’operato dei medici volontari nei territori di guerra. 

Gli studenti universitari e delle scuole superiori di Bologna e provincia potranno incontrare, infatti, Simone Borrelli già alle 11.00, mentre alle 14.30 ci sarà un convegno sui diritti umani, "Diritto alla protezione internazionale: norme, diritti umani e accoglienza", nella sala delle Armi della Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater. Organizzato dall'Ordine degli avvocati di Bologna e patrocinato dall'Ordine dei giornalisti della Regione Emilia-Romagna, il convegno sarà introdotto da Giovanni Berti Arnoaldi Veli, Presidente Ordine degli Avvocati di Bologna, e da Nadia Monti, Assessore alla Legalità e protezione civile Comune di Bologna. Parteciperanno alla tavola rotonda, tra gli altri, la prof.ssa Carla Faralli del Dipartimento di Scienze giuridiche e il prof. Giovanni Gentile Marchetti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.


Promossa dal Comune di Bologna e dall'Ordine degli Avvocati di Bologna, la prima tappa italiana di "Eddy Tour" è un evento pensato e dedicato al sostegno e all'approfondimento del tema internazionale dei diritti umani. Il film, che ha ricevuto 19 premi internazionali, racconta la storia di un medico volontario in un ospedale da campo in Siria, nel cuore della guerra.E' stato già proiettato in anteprima mondiale a Strasburgo il 15 ottobre 2014 e  ha ricevuto, davanti ai membri dei principali stati, il riconoscimento di “Film ufficiale dei Diritti umani” per il Consiglio d’Europa. 

Diritto alla protezione internazionale: norme, diritti umani e accoglienza

14 Marzo 2016

ore: 14:30

Sala delle Armi della Scuola di Giurisprudenza (Via Zamboni, 22 - Bologna)

Ingresso libero

In occasione di "Eddy Tour" per la presentazione e live session del film di Simone Borrelli, il convegno approfondirà il tema dei diritti umani

Allegati