Logo d'ateneo Unibo Magazine

UniStem Day: la giornata dedicata alla libertà di conoscere

Torna l'ottava edizione dell'evento europeo, dedicato alla divulgazione scientifica sulle cellule staminali: 73 Atenei e centri di ricerca in Italia e in Europa a disposizione degli studenti che desiderano scoprire la scienza. A Bologna l'appuntamento è con i professori dell'Alma Mater presso il Nuovo Cinema Nosadella

Venerdì 11 Marzo 2016 si svolgerà l'edizione 2016 di UniStem, la giornata di divulgazione scientifica sulle cellule staminali. A Bologna gli studenti si riuniranno presso il Nuovo Cinema Nosadella, a partire dalle 9.00, per ascoltare seminari, assistere a filmati e partecipare ai laboratori sulle cellule staminali tenuti dai docenti dell'Alma Mater. Nato alla Statale di Milano e arrivato alla sua ottava edizione, è il più grande evento di divulgazione scientifica sulle cellule staminali a livello europeo: quest’anno parteciperanno 73 Atenei e Istituti di Ricerca d'Italia e d'Europa (Spagna, Regno Unito e Svezia, Serbia, Danimarca, Polonia e Germania) con oltre 400 esperti per una platea di 27.000 studenti delle scuole superiori.

L'obiettivo della giornata è stimolare nei giovani un interesse per la scienza e la ricerca scientifica. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi potranno incontrare scienziati, ricercatori, studenti e tante altre figure professionali per scoprire che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità. Alla base della giornata ci sarà il tema della libertà di studiare e di conoscere: “Forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a mentire, sempre” è il messaggio chiave del filmato iniziale dell’evento che sarà trasmesso alle ore 9:00 in tutte le sedi d’Italia e Europa per le migliaia di giovani studenti che affolleranno le aule universitarie.

La giornata bolognese sarà coordinata dall prof.ssa Luciana Giardino del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie - Dimevet dell'Università di Bologna, mentre il benvenuto agli studenti sarà dato dalla prof.ssa Rosa Grimaldi delegata all'imprenditorialità. Tra i relatori dell'Alma Mater ci saranno la prof.ssa Laura Calzà e il prof. Vito Antonio Baldassarro del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBiT, la prof.ssa Laura Bonsi e il prof. Francesco Alviano del Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale - DIMES, la prof.ssa Monica Forni del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie - Dimevet.

Unistem Day 2016

11 Marzo 2016

ore: 09:00

Nuovo Cinema Nosadella (Via Lodovico Berti, 2/7 - Bologna)

Ingresso libero

L'Europa unita dalla scienza. Una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori per stimolare nei giovani un interesse per la scienza e la ricerca scientifica

Allegati