Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hip hop a Palazzo Pepoli: torna il rap con Murubutu

Novità ad ArtRockMuseum con il rapper di Reggio Emilia, Alessio Mariani, protagonista del sesto concerto in programma al Museo della Storia di Bologna. In omaggio un cd del rapper Picciotto “Piazza Connection” per i primi cinque studenti che presenteranno in reception il badge universitario

Giovedì 31 marzo, alle ore 19.30, il rap torna a Palazzo Pepoli con il musicista Murubutu. L’artista protagonista del sesto concerto della rassegna musicale ArtRockMuseum - Suoni nuovi a Palazzo Pepoli, sarà accompagnato per l’occasione da U.G.O. e Dj T-Robb.

Il rapper di Reggio Emilia Alessio Mariani, meglio conosciuto con lo pseudonimo Murubutu è uno dei più colti artisti hip hop ed è sicuramente un rapper particolare. Divide, infatti, la sua attività di musicista con quella di insegnante di filosofia e psicologia nelle scuole superiori: per questo le sue canzoni hanno un sapore insieme didattico e street, con una particolare attenzione ai contenuti e la parte stilistica dei suoi testi. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da una trilogia di album distribuiti dall’etichetta bolognese IRMA / Mandibola Records: “Il giovane Mariani e altri racconti” (2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane“ (2011) e “Gli ammutinati del bouncin’, ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari” (2014). Nelle esibizioni dal vivo Murubutu, con l’aiuto dei soci de La Kattiveria, propone uno spettacolo che unisce rap, narrativa, poesia e didattica in una miscela unica, che caratterizzeranno anche il suo live a Palazzo Pepoli.

Per la promozione con UniboMagazine, questa settimana, i primi cinque studenti dell'Alma Mater che la sera del concerto presenteranno il tesserino universitario alla reception del Museo, riceveranno in omaggio un cd del rapper Picciotto “Piazza Connection”, pubblicato dall’etichetta Irma Records. L’emittente radiofonica Radio Città del Capo, media partner della rassegna, trasmetterà un estratto del live, domenica 3 aprile, alle ore 11.30 e i primi cinque abbonati della radio, che parteciperanno al concerto, riceveranno una consumazione omaggio al Caffè del Museo.