Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Trio Ars et Labor per l'ultimo concerto di Musica Insieme in Ateneo

Il Trio Ars et Labor per l'ultimo concerto di Musica Insieme in Ateneo

Violino, violoncello e pianoforte, sulle musiche di Brahms e Ravel, chiuderanno la rassegna musicale dedicata, quest'anno, ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna

Martedì 5 aprile, alle 20.30, appuntamento finale della XIX edizione di Musica Insieme in Ateneo, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna: il Trio Ars et Labor sarà protagonista dell'ultimo concerto di Musica Insieme in Ateneo, rassegna dedicata agli studenti e al personale dell'Università di Bologna. L'ensemble, formato dalla violinista Sara Gianfriddo, dalla violoncellista Héloïse Piolat e dalla pianista Christa Bützberger, seguirà attraverso le musiche di Brahms e Ravel il fil rouge che ha caratterizzato la rassegna di quest'anno, dedicata ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna. 

Il Trio Ars et Labor si è imposto fin dai suoi esordi per l’accuratezza interpretativa e la rigorosa ricerca filologica nella preparazione del repertorio. Perfezionatasi con Skampa, Farulli e Beyerle, la violinista Sara Gianfriddo fa parte del Quartetto di Firenze e ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana e con la Gustav Mahler Jugend Orchestra, diretta da Claudio Abbado e Philippe Jordan. La violoncellista Héloïse Piolat ha ottenuto giovanissima il “Premier Prix en violoncelle et musique de chambre”. Borsista della Yehudi Menuhin Foundation, ha partecipato a numerose tournées in Francia, Germania e Italia. Allieva di Sergiu Celibidache, la pianista Christa Bützberger svolge fin dagli anni Ottanta un’intensa attività concertistica in veste di solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche, che l’ha portata ad esibirsi nei festival e nelle sale più importanti d’Europa. Christa Bützberger unisce alla lunga esperienza cameristica anche quella di strumentista d’arco. È inoltre direttore artistico dell’Associazione Ars et Labor, i cui Corsi superiori hanno laureato centinaia di giovani musicisti, oggi impiegati nelle principali compagini.

Tutti i concerti di MIA sono gratuiti per studenti, personale dell’Università di Bologna e cittadini. I coupon, che danno diritto al ritiro dei biglietti, sono disponibili all’URP di Largo Trombetti 1 dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto.

Musica Insieme in Ateneo. Stagione 2016

dal 28 Gennaio al 5 Aprile 2016

Laboratori delle Arti, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

La XIX edizione della rassegna concertistica gratuita per gli studenti e il personale dell'Alma Mater. Presentando il badge presso l’URP di Largo Trombetti 1, a Bologna, a partire dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto, saranno distribuiti i coupon che danno diritto al ritiro del biglietto

Tutte le date della rassegna:

Allegati