Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Incontro con Flavio Favelli, artista contemporaneo tra le due Torri

Incontro con Flavio Favelli, artista contemporaneo tra le due Torri

Sospeso fra progetti personali e discussioni pubbliche, l'artista sarà protagonista del mercoledì di S.Cristina per discutere di arte contemporanea a Bologna

Mercoledì 6 aprile, alle ore 17.00, nell'Aula Magna di S. Cristina, si discuterà di "Le Due Torri. Per una ipotesi di spostamento" in una conferenza-dibattito coordinata dal prof. Claudio Marra e a cui interverrà Davide Conte, Assessore alla cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna. Proseguono così I mercoledì di S. Cristina - Incontri con l’Arte 2016, a cura delle sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con un artista contemporaneo, sospeso fra progetti personali e discussioni pubbliche. Durante il dibattito si parlerà della politica dell’arte contemporanea a Bologna, esplorando i due profili di Flavio Favelli all’apparenza distinti, ma in realtà perfettamente integrati: essi ripropongono il senso e il ruolo dell’essere artista come forma concreta di responsabilità culturale, rispetto al proprio tempo e alla propria comunità di vita.


Flavio Favelli vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001). Ha esposto con progetti personali al MAXXI di Roma, al Centro per l'Arte Pecci di Prato, alla Fondazione Sandretto di Torino, alla Maison Rouge di Parigi e al 176 Projectspace di Londra. Partecipa alla mostra “Italics” a Palazzo Grassi nel 2008 e a due Biennali di Venezia: la 50.ma (“Clandestini”, a cura di F. Bonami) e la 55.ma (Padiglione Italia a cura di B. Pietromarchi). Nel 2015 l'opera Gli Angeli degli Eroi viene scelta dal Quirinale per commemorare i militari caduti nella ricorrenza del 4 Novembre.

Incontri con l’Arte è un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse accezioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche. Ogni incontro è introdotto da un docente del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.