Logo d'ateneo Unibo Magazine

Si chiude Interscenario 5 con Orestea nello sfascio

Laboratorio di teatro in-civile condotto da Collettivo Internoenki: un percorso in tre fasi, che affronta una rilettura contemporanea della trilogia di Eschilo e termina con una open class aperta al pubblico

Sabato 9 aprile, alle 21, presso i Laboratori delle Arti, si concluderà la quinta edizione di "Interscenario. Le generazioni del nuovo", con l’esito del laboratorio Orestea nello sfascio – dal testo alla scena. Laboratorio di teatro in-civile, condotto da Collettivo Internoenki (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2013). L’esito del laboratorio, che ha visto la partecipazione di una ventina di studenti dell’Università di Bologna, si inserisce nel percorso creativo che porterà alla prossima produzione del Collettivo InternoEnki, diretto da Terry Paternoster: una rielaborazione contemporanea della trilogia tragica di Eschilo ambientata al centro della Valle D’Itria, fra le tre province di Bari, Taranto e Brindisi.

Terry Paternoster, nata nel 1979 a Milano, dopo il Diploma d’Arte Drammatica, si è laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo - Teatro e Arti Performative alla Sapienza di Roma. Qui inizia la sua carriera professionale, occupandosi principalmente di teatro. Lavora con registi italiani e stranieri. Come attrice-autrice-regista riceve numerosi riconoscimenti, fra gli ultimi: Premio Scenario per Ustica; Napoli Fringe Festival; Premio Radio RAI Microfono di Cristallo. È fondatrice e direttore artistico del CollettivoTeatrale Indipendente Internoenki, con cui lavora al progetto di Teatro In-civile: un teatro dissacrante e politico in grado di coniugare impegno civile e ricerca, e di trasformare la scena in uno strumento d’arte e controinformazione.

Curato da Nicola Bonazzi, Stefano Casi e Cristina Valenti, il progetto Interscenario 5 è un’iniziativa del Centro La Soffitta-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Compagnia del Teatro dell’Argine, Teatri di Vita, in collaborazione con Teatro Comunale Laura Betti, ATER circuito regionale multidisciplinare, Associazione Scenario, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.