Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Vivere felici: la formazione umanistica nell’editoria a fumetti

Vivere felici: la formazione umanistica nell’editoria a fumetti

Si conclude con Giovanni Mattioli il ciclo di conferenze organizzato dal corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus - CLE, pensato per offrire spunti di riflessione, opportunità e strumenti per gli studenti di area umanistica verso il mondo del lavoro

Lunedì 9 maggio, alle 13, in Aula Tibiletti, via Zamboni 38, Giovanni Mattioli, sceneggiatore, editor e responsabile editoriale del settore libreria della casa editrice Sergio Bonelli, terrà una conferenza dal titolo "Fare fumetti e vivere felici. La formazione umanistica nell’editoria a fumetti", che chiuderà il ciclo di conferenze, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus - CLE (Cultures Littéraires Européennes) nell’ambito del progetto H.E.A.D. (Humanities and Enterprises Annual Dialogue).

Il progetto didattico H.E.A.D., nato all’interno del corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus CLE, ha coinvolto, prima di Mattioli, altri studiosi come Rossella Elisei, consulente e docente in Comunicazione e Media, e Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione e direttore artistico di festival culturali. Attraverso conferenze, seminari e laboratori hanno incontrato gli studenti dell’Alma Mater proponendo spunti di riflessione, opportunità e strumenti critici e analitici, per affrontare il mondo del lavoro al termine degli studi umanistici.


Ideato dalla coordinatrice del CLE Anna Soncini e Alberto Sebastiani, il progetto H.E.A.D. è nato nel 2015 e inizialmente prevedeva tre giornate di convegno internazionale, dal titolo "Letteratura al Lavoro, Littérature au travail, Literature at Work – Formazione umanistica e mondi professionali". Si trattava di un incontro sullo storytelling tra docenti universitari e professionisti del settore comunicazione, alimentare, cosmetico, pubblicitario, musicale e televisivo, per aprire un tavolo di confronto sul ruolo della formazione umanistica all’interno di specifici ambiti lavorativi. Dopo il successo della prima esperienza, è nata l’idea di sviluppare un progetto didattico all’interno del corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus CLE, attraverso un ciclo di conferenze, seminari, laboratori e tesi di laurea specifiche, coinvolgendo i partner associati del consorzio universitario CLE, associazioni, enti, fondazioni e società internazionali di professionisti del settore pubblico e privato nell’ambito dell’entertainment, della pubblicità, dell’editoria, della promozione e organizzazione di progetti ed eventi culturali.

Fare fumetti e vivere felici, incontro con Giovanni Mattioli

9 Maggio 2016

ore: 13:00

Aula Tibiletti (Via Zamboni, 38 - Bologna)

Ingresso libero

Incontro conclusivo del ciclo di conferenze organizzato dal corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus CLE (Cultures Littéraires Européennes) nell’ambito del progetto H.E.A.D. (Humanities and Enterprises Annual Dialogue)

Allegati