Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinquanta saggi per ricordare Stefano Tumidei

Al Museo Civico Medievale di Bologna la presentazione del volume voluto da Fondazione Federico Zeri e Fondazione Giorgio Cini per ricordare il brillante storico dell'arte scomparso nel 2008

Un volume per ricordare lo Stefano Tumidei, storico dell’arte brillante e appassionato prematuramente scomparso nel 2008. Realizzato dalla Fondazione Federico Zeri con la Fondazione Giorgio Cini, il libro contiene oltre cinquanta saggi di carattere storico artistico di studiosi italiani e stranieri che a diverso titolo hanno avuto occasione di conoscere, lavorare o condividere percorsi di ricerca con Stefano Tumidei.

Giovedì 9 giugno alle 17 è in programma la presentazione presso il Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna. Interverranno: Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri, Luca Massimo Barbero, direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, e Massimo Medica, responsabile dei Musei Civici d'Arte Antica di Bologna.

Intelligenza versatile e inquieta, Tumidei ha affrontato, nella sua pur breve carriera, una ricchezza e vastità di temi straordinaria. I suoi studi, condotti con rigore e originalità, spaziano dalla pittura, alla scultura, alle arti decorative. Gli ambiti di ricerca privilegiati sono stati la pittura in Emilia e in Romagna nel Quattro e Cinquecento, con contributi fondamentali su Melozzo da Forlì, Marco Palmezzano, Francesco Menzocchi, la pittura in Italia tra Sei e Settecento, i paesaggisti di età romantica, la scultura dal Duecento al Settecento, con particolare attenzione ai plasticatori bolognesi di età tardobarocca. La sua tesi di perfezionamento su Antonio Trentanove e la scultura del Settecento in Romagna, inedita, è ora in corso di pubblicazione a cura della Fondazione Federico Zeri.

Studi in onore di Stefano Tumidei

9 Giugno 2016

ore: 17:00

Museo Civico Medievale, Lapidario (Via Porta di Castello, 13 - Bologna)

Presentazione del volume a cura di a cura di Andrea Bacchi e Luca Massimo Barbero. Intervengono Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri, Luca Massimo Barbero, direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, Massimo Medica, responsabile Musei Civici d'Arte Antica di Bologna